Richiedere Rimborso Aereo

Richiedere Rimborso Aereo

Richiedere Rimborso Aereo: Come Funziona? Ecco tutto quello che devi sapere

Sei vittima di un disagio aereo? Ti hanno cancellato il volo oppure c’è un ritardo prolungato? Beh, se questa è la situazione potresti aver diritto a richiedere rimborso aereo. Questo è un processo che ovviamente varia da caso a caso, ma nell’articolo di oggi vorrei illustrarti quali sono i tuoi diritti come passeggero così che tu sappia quando puoi richiedere un rimborso aereo e per quali motivi puoi farlo.

In questo articolo ti spiegherò quando hai diritto a richiedere un rimborso aereo e come farlo nel modo più semplice e sicuro possibile.

Quando hai diritto a un Rimborso Aereo?

Un rimborso aereo può essere richiesto in diverse occasioni. Tra le principali troviamo il volo cancellato senza avere una alternativa giusta per il disagio creato; in questo caso la compagnia dovrebbe rimborsarti il biglietto in modo integrale o offrirti un volo alternativo, ma in alcuni casi vengono fatte entrambe le cose.

Un’altra situazione che si verifica molto spesso sono i ritardi prolungati: se il tuo volo è in ritardo di tre ore o più e decidi di non partire più hai diritto al rimborso del biglietto.

Inoltre può verificarsi la classica situazione di “overbooking”: sai cos’è l’overbooking?

È una procedura utilizzata dalle compagnie aeree per evitare di lasciare scoperti dei posti nei voli quando alcuni passeggeri non si presentano: ovviamente, per fare questo, si vendono più biglietti di quanti se ne possano realmente assicurare sul singolo aereo. E se per caso appunto sei vittima di overbooking la compagnia aerea deve risarcirti economicamente.

Richiedere Rimborso Aereo

Come richiedere un rimborso aereo?

Veniamo ora al punto della questione: come puoi richiedere un rimborso aereo per una delle suddette cause?

Il procedimento è composto da pochi step ma comunque può essere irto se non seguito da esperienza e conoscenza di alcuni “appigli”, però ci teniamo a spiegartelo lo stesso così che tu possa provare anche da te.

Per avviare la procedura della richiesta di rimborso come prima cosa dovrai contattare la compagnia aerea. Praticamente ogni compagnia mette a disposizione un modulo a questo esatto scopo sul suo sito ufficiale, perciò ti basterà recarti sul sito della compagnia responsabile del disagio e cercare questo modulo. Questo va riempito con diversi dati, tutti inerenti al volo (numero prenotazione, numero volo, etc.) e alla descrizione del problema verificatosi.

A questo punto sottolineiamo che è molto, molto importante allegare tutta la documentazione disponibile che possa tornare utile: e-mail con la conferma della prenotazione, la carta d’imbarco, scontrini di eventuali spese extra dovute sostenere per via del ritardo/cancellazione: tutto ciò che serve a dimostrare che l’evento ha causato disagio e che testimonia che si doveva invece essere su quel volo è utile alla causa.

Oltre a fare la richiesta sul modulo ti consigliamo anche di inviare una e-mail dove si riepilogano le stesse cose specificate nel modulo, meglio ancora se una PEC.

La compagnia a questo punto potrebbe decidere di impegnarsi a risarcire, rifiutare oppure non rispondere direttamente (di solito hanno a disposizione 30 giorni): a questo punto, in caso di difficoltà, non c’è altra strada se non mettersi nelle mani di un servizio specializzato nei diritti dei passeggeri, come quello che offriamo noi di Risarcivolo.

Conclusione

Siamo arrivati alla fine di questo articolo su come richiedere un rimborso aereo! Sappi che tutte le informazioni scritte in questo articolo sono basate sulla presupposizione che il volo è operato all’interno dell’UE e sono coperte dal Regolamento CE 261/2004, una norma che garantisce ai passeggeri i loro diritti.

Noi di Risarcivolo saremmo felicissimi di sapere cosa ti è successo e di aiutarti a fare giustizia agendo tempestivamente, ottenendo così il risarcimento che ti spetta.

Se sei interessato ad altri argomenti correlati, come ad esempio assistenza aerea online, puoi visitare il nostro blog.

Hai bisogno di aiuto per richiedere il tuo rimborso aereo? Contattaci oggi stesso e lascia che ci occupiamo di tutto noi!

CONTATTACI!

Cognome:
Nome:
Email:
Telefono:
Whatsapp:
Messaggio:
Documento:
Dimensione Massima: 64 MB

COME FUNZIONA?

  1. Compila il form con i tuoi dati personali.
  2. Assicurati di lasciarci contatti attendibili per metterci in comunicazione con te (email, telefono).
  3. Scrivici nella casella dedicata al Messaggio tutto quello che è successo.
  4. Sarai ricontattato/a il prima possibile dal nostro team di esperti!

...O CONTATTACI DIRETTAMENTE!