Anche a te è successo di non aver più preso il tuo volo prenotato e perciò ti chiedi come si fa per avere un rimborso biglietto aereo non utilizzato?
In questo articolo ti spiegherò se è possibile ottenere il rimborso per l’aereo non utilizzato e soprattutto quando ciò è possibile. Risponderò a anche a domande su quando è possibile ottenerne uno parziale o quando uno intero.
Insomma, questo articolo ti guiderà passo passo nel conoscere come chiedere il rimborso per il tuo volo non usufruito!
Rimborso Biglietto Aereo Non Utilizzato: Tutto Ciò che Devi Sapere
Ora ti spiegherò tutto quello che devi sapere riguardo questo argomento, e la prima informazione fondamentale che devi sapere è questa: non tutti i biglietti aerei sono rimborsabili. Questo fa sorgere più che spontanea la domanda “quali biglietti sono rimborsabili e quali no?”
Vediamo insieme alcune delle situazioni in cui potresti avere diritto al rimborso:
- Il biglietto era in primo luogo pagato per essere rimborsabile. Questo è di solito molto semplice da verificare perchè viene “aggiunta” come opzione dall’acquirente al momento della scelta del biglietto, perciò basterà controllare se sul biglietto c’era questa opzione. Se non hai accesso al biglietto, contattaci e ti aiuteremo a risalire a tutte le informazioni di cui necessiti.
- Il secondo caso in cui hai diritto al rimborso è se la compagnia aerea cancella il volo e tuttavia non offre un’alternativa accettabile (come un volo alternativo, ad esempio): anche in questo caso puoi chiedere il rimborso biglietto aereo non utilizzato.
- A volte il motivo dell’inutilizzo può fare la differenza: in situazioni drastiche o molto spiacevoli, come ad esempio un lutto o una grave malattia, la compagnia aerea potrebbe concedere un rimborso anche per biglietti che non sono stati acquistati per essere rimborsabili. Ovviamente viene richiesta della documentazione a sostegno del motivo presentato, perciò tienila per presentarla al momento opportuno.
- L’ultimo caso è quello dell’overbooking: se non hai potuto imbarcarti per via dell’overbooking, hai diritto al rimborso per il biglietto aereo non utilizzato.
E queste sono tutte le casistiche in cui si può richiedere tale risarcimento, ma prima di vedere come richiedere il rimborso biglietto aereo non utilizzato bisogna affrontare una piccola questione ma che è molto importante: cosa si intende per “overbooking”?
Significato di Overbooking: spiegazione chiara e semplice
Spieghiamo quindi che cos’è questo famoso “overbooking”. Ti è mai successo di andare in aeroporto con la tua prenotazione per poi scoprire che l’aereo fosse già pieno? Certo hai ricontrollato il biglietto, il gate, tutto: eppure non c’è proprio posto sul tuo aereo.
Bene, questo è l’overbooking. E il significato di overbooking è questo: proviene dall’inglese “over” e “booking”, dove over viene utilizzato per indicare qualcosa che va “oltre” (il dovuto) e booking significa “prenotare”. Perciò già solo unendo queste due frasi si può capire che la compagnia permette di “prenotare oltre” qualcosa, nel nostro caso nel limite consentito dai posti disponibili.
Questa pratica è molto comune nel settore dell’aviazione, ma perchè accade? E quali sono i tuoi diritti come passeggero?
Le compagnie aeree praticano l’overbooking per compensare quelli che vengono chiamati “no-show”, ovvero dei passeggeri che non si presentano all’imbarco o al check-in. Perciò sfruttano il fatto che alcuni posti rimangono vuoti (nonostante siano pagati) per riempirli “due volte” e perciò incassare un secondo biglietto.
In particolare le compagnie aeree praticano l’overbooking perchè stimano che in ogni volo c’è sempre una percentuale di passeggeri no-show. Questo perciò li spinge a voler vendere quei posti liberi stimati per ridurre al minimo i posti vuoti e aumentare i guadagni (e non di poco).
E questo è il significato di overbooking. È una pratica molto comune e, certo, sebbene si possa comprendere l’utilizzo di questa idea da parte della compagnia aerea resta il fatto che ha un impatto molto negativo sui passeggeri. Perciò devi conoscere i tuoi diritti in questo ambito e devi sapere come gestire questo genere di situazioni così che tu bossa ottenere il tuo rimborso biglietto aereo non utilizzato al più presto possibile.
Come si richiede il rimborso?
Vediamo ora come si può richiedere il rimborso per quel biglietto che non hai potuto utilizzare, per un motivo o per l’altro. Specifico che volendo puoi richiedere questo rimborso da solo, ma ovviamente devi considerare un notevole investimento di tempo, energie e pazienza perchè la prassi è alquanto burocratica e, ad un certo punto, potrebbe comunque richiedere l’intervento di professionisti del settore come noi.
Ecco comunque i passi per richiedere un rimborso biglietto aereo non utilizzato:
Passo 1: Controlla i termini e la politica di rimborso della compagnia aerea. Puoi trovarle sul loro sito ufficiale oppure nell’e-mail di conferma del biglietto.
Passo 2: Una volta recuperate le informazioni suddette mettiti in contatto con loro online o tramite i recapiti forniti (se ce ne sono). Alcune compagnie permettono di fare la richiesta del rimborso anche online.
Passo 3: Prepara quindi tutti i documenti necessari tipo il numero del biglietto, tipo la conferma della prenotazione e in caso di lutto o malattia i certificati rilasciati in queste occasioni.
Passo 4: Ora c’è da aspettare e vedere cosa dicono. Ogni compagnia aerea ha il suo tempo per prendere in carico ed elaborare i rimborsi, perciò presenta la richiesta il prima possibile.
Caso Voucher: cosa fare?
In alcuni casi la compagnia invece di emettere un indennizzo preferiscono utilizzare il sistema dei voucher. Ricorda che il rimborso in denaro è l’operazione standard in caso di cancellazione del volo da parte della compagnia aerea o overbooking.
Il voucher può essere conveniente se sai che viaggerai di nuovo con la stessa compagnia aerea: sta a te decidere e puoi rifiutarti in caso abbiano optato per questa opzione.
Rimborso Biglietto Aereo Non Utilizzato: Conclusione
Siamo arrivati alla fine di questo articolo riguardo il rimborso biglietto aereo non utilizzato! Sappi che tutte le informazioni scritte in questo articolo sono basate sulla presupposizione che il volo è operato all’interno dell’UE e sono coperte dal Regolamento CE 261/2004, una norma che garantisce ai passeggeri i loro diritti.
Hai bisogno di aiuto per ottenere il tuo rimborso? Contattaci oggi stesso e lascia che ci occupiamo di tutto noi!